martedì 22 dicembre 2009

Pioggia e recensioni

Oggi, invece di nevicare, si è messo a piovere. Oggi ho scoperto che la pioggia non mi piace più.
Quando pubblichi un libro vai in cerca di recensioni. E' normale. Anch'io l'ho fatto a suo tempo.
Uno che conta. Uno che, se parla di te, ti fa vendere un sacco di copie. Uno che ha un blog seguitissimo. Uno che dirige la collana più importante di una casa editrice importante. Ecco cosa ti serve. Cerchi su internet. Trovi il suo indirizzo. Gli spedisci il libro e magari gli mandi una mail. Lui ti risponde che sì, se il libro gli piace ne parlerà.
Passano i mesi, gli anni. Vai sul suo seguitissimo blog e scopri una frase, una frase che non avevi letto prima: non inviatemi i vostri libri con raccomandate. Io a casa non ci sono quasi mai. Se mi spedite il libro con la posta ordinaria, il postino lo mette nella cassetta delle lettere e io poi lo trovo. Se lo spedite con una raccomandata mi costringete a sprecare un'ora e mezza di macchina per fare avanti e indietro dall'ufficio postale.
E io che credevo che il mio libro non gli fosse piaciuto. Ecco perché non ne ha mai parlato. Si è trattato solo di un disguido postale.
Credo che la pioggia ricomincerà a piacermi.

Nessun commento: