venerdì 10 settembre 2010

Workshop di scrittura con Michele Marziani

Michele Marziani
L'estate finisce e lascia il posto ai colori e alle atmosfere affascinanti dell'autunno, stagione ricca di occasioni e di contesti letterari ed enogastonomici. 
La Cia - Confederazione italiana agricoltori della provincia di Rimini, nell'ambito della rassegna "Storie da bere e da mangiare: raccontare attraverso i sapori", organizza per sabato 16 e domenica 17 ottobre 2010, presso l'agriturismo "I muretti", in località Monte Colombo, Rimini, il workshop di scrittura dal titolo “Il contadino ti fa sapere, del suo formaggio e delle sue pere …”. Condotto da Michele Marziani il modulo prevede 10 ore complessive di lavoro di cui 7 sabato - con 2 ore di scrittura individuale - e 3 domenica. La sessione si prefigge di creare una consapevolezza narrativa in tutti coloro che scrivono e comunicano intorno al mondo del cibo.

Principali destinatari sono:

- produttori di cibi e vini, agricoltori, piccoli artigiani, casari, norcini, olivicoltori, vignaioli per i quali è sempre più importante saper raccontare il proprio lavoro.
- appassionati di scrittura, interessati a misurarsi con una scrittura specialistica capace allo stesso modo di attraversare la vita e le storie delle persone: quasi nessun romanziere ha rinunciato a sedersi a tavola.
- giornalisti e aspiranti giornalisti enogastronomici.
- comunicatori, addetti stampa, blogger del mondo del cibo e del vino.

Il costo del workshop è di euro 150,00 (senza pernottamento) ed euro 185,00 (con pernottamento e prima colazione presso I Muretti). La quota comprende docenza, materiale didattico e due coffee break con prodotti tipici della Romagna. NUmero massimo dei partecipanti: 20

Gli argomenti trattati:

- il racconto del cibo e del vino
- la geografia come mappa di ogni storia
- incontrare e raccontare: la narrazione degli uomini e del fare
- allenamento alla percezione
- allenamento alla precisione
- scrivere attraverso i sensi: la magia dell'olfatto, lo spettacolo dei sapori
- scrivere, comunicare, far sapere, convincere, l'alchimia delle parole: istruzioni per un uso sensato e corretto.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Ufficio stampa Cia Rimini: Domenico Chiericozzi tel. 348-8898649
e.mail: d.chiericozzi@hi-net.it


Leggi qui la mia intervista a Michele Marziani.

Nessun commento: