lunedì 22 novembre 2010

Librerie indipendenti

Salvare le librerie indipendenti non è un esercizio fine a se stesso, un po' come la piccola buona azione quotidiana di un boy scout benintenzionato. Sarebbe bello se in gioco ci fosse soltanto questo. Salvare le librerie indipendenti ha invece un significato molto più profondo. Non voglio fare la solita tiritera della libreria piccola che è così bellina, mentre la grande catena libraria è spersonalizzata e non c'è rapporto con il libraio, ecc. ecc.
Il fatto, in sé molto semplice e concreto è che, nella libreria che tutti abbiamo conosciuto e che va sparendo, i libri ti "parlano" e tu li puoi "ascoltare". Mentre i libri degli ipermercati o delle grandi catene se ne stanno "zitti" e tu, quando gli passi di fronte, vai per la tua strada e basta. E, credetemi, questa è una ragione più che sufficiente per cominciare a fare qualcosa per le piccole librerie.

Linko questo post dal sito Libri su libri (il vizio di leggere).
Andate, segnalate, scrivete.
Un elenco di librerie indipendenti in Italia. Per segnalarne una dovete scrivere a camillacannarsa [at] yahoo.it e inviare:
  • nome della libreria
  • indirizzo
  • numero di telefono
  • breve descrizione
  • foto (se possibile)
Questa directory nasce con l’intento di dare visibilità alle piccole librerie indipendenti e dell’usato, sparse ovunque e assolutamente meritevoli di fiducia e di ammirazione. Se vi va di segnalarne qualcuna, verrà pubblicato un post con il vostro nome e la vostra descrizione. Se avete una libreria, segnalatecela, creeremo un post e la mappa con le indicazioni per raggiungerla.

Nessun commento: