lunedì 14 febbraio 2011

Quattro chiacchiere con...Gianni Biondillo

Gianni Biondillo architetto
dialoga con Michele Monina scrittore e critico musicale
Giovedì 17 febbraio 2011 ore 17,30 - Loft 10 Piazza Cavagneria - Pavia
“Tangenziali”
Due viandanti ai bordi della città

coordina: 
Marianna Bruschi - giornalista

Tangenziali  
Esistono molti modi per conoscere una città, e molti modi per raccontarla: Gianni Biondillo e Michele Monina, il primo milanese di nascita e il secondo d'adozione, entrambi appassionati di psicogeografia, decidono di intraprendere insieme un viaggio programmatico. Un pellegrinaggio attorno alla città, camminando in un territorio dimenticato dai viaggiatori abituali. Seguendo il margine delle tangenziali di Milano, usato come una sorta di filo d'Arianna, i due scrittori cercano di mappare la città a partire dai suoi bordi sfrangiati, finendo per scrivere un libro in cui il viaggio da raccontare è uno solo, ma i racconti di viaggio sono due, come due sono gli sguardi, i vissuti, le voci.

Gianni Biondillo è nato a Milano, dove vive, nel 1966. Architetto, ha pubblicato saggi su Figini e Pollini, Giovanni Michelucci, Pier Paolo Pasolini, Carlo Levi, Elio Vittorini. Fa parte della redazione di "Nazione Indiana".

Michele Monina è nato ad Ancona nel 1969 e vive e lavora a Milano. Scrittore e critico musicale, ha pubblicato, tra gli altri, presso Rizzoli: “Ultimo stadio” (2008), “Saghe mentali”, con Caparezza (2008),
“Vasco. La Biografia” (2007); presso Tropea: “Costantino e l’Impero”, con Giuseppe Genna (2005), “Vasco chi?” (2004); presso Mondadori: “God less America”, con Cristina Donà (2003); e presso Zorro Editore, “Il Vasco che vorrei” e “Vale va ancora veloce” (2009). Scrive per la televisione e per le principali riviste italiane musicali e di viaggi.

Nessun commento: