sabato 2 aprile 2011

Il cameo dei Clash in "Re per una notte"

Andiamo con ordine. 
Scena primaWikipedia, per definire il concetto di cameo, scrive così: 
La parola inglese cameo è la traslitterazione della italiana cammeo. Nel tempo le espressioni cameo role o cameo appearance abbreviate in cameo hanno acquisito in inglese il significato di breve apparizione in uno spettacolo teatrale, in un film o più in generale in uno spettacolo recitativo, di una persona nota che interpreta se stesso; in seguito si è estesa anche a interpretazioni di personaggi.
La parola cameo è utilizzata in italiano prevalentemente nel significato appena illustrato, ma anche come variante del termine cammeo con il significato originario di gioiello.
Il cameo è spesso interpretato da un attore più prestigioso di quanto non richiederebbe lo spessore del ruolo. Una breve apparizione è comunque considerata un cameo se è fatta da qualcuno conosciuto per qualcosa di diverso dalla recitazione, come un regista, un politico o un atleta, che compaiono brevemente in scena.
In genere sono considerate camei le apparizioni non accreditate nei titoli di coda del film.

Scena seconda. Mi imbatto in un blog. Non so se è il blog ufficiale di Martin Scorsese o se è una creazione dei suoi fans. Ma tanto basta. E' un blog che gira sulla piattaforma tumblr, che considero, a torto o a ragione, come la miglior vetrina del momento di quella che una volta si sarebbe definita cultura pop. 
Scena terza. Arrivo al post con questa immagine:
Scena quarta. La didascalia del post è questa: The Clash make a cameo in Scorsese’s The King of Comedy.
Look on the far left hand side, and you’ll see Joe Strummer & Mick Jones in the background. 
Scena quinta. Sono sempre affascinato da queste manifestazioni. Devo confessare che ero rimasto ancorato alle più famose, come quelle di Alfred Hitchcock nei suoi film. Ma vedere Joe Strummer e Mick Jones che fanno finta di niente alle spalle della bravissima Sandra Bernhard mi conferma ancora una volta nell'idea che, forse, tutti siamo sempre inconsapevoli camei nelle vite altrui e che non saremo mai accreditati nei titoli di coda.

Nessun commento: