venerdì 24 giugno 2011

E' ancora "Notte"

Notte di nebbia in pianura recensito da Libri e Recensioni.
"La breve trama rispecchia in modo quasi perfetto i contenuti del duro romanzo di A. Ricci: sprazzi di vite trascinate senza una reale partecipazione, senza motivazioni forti che spingano ad andare avanti, mostrando uomini e donne che si incrociano brevemente senza incontrasi davvero, nemmeno quando si parlano, ciascuno rinchiuso nella propria desolata solitudine.
I capitoli passano da una storia all'altra raccontando del ragazzo obeso rimasto orfano e delle giovani straniere; della donna innamorata che per ingenuità finisce in carcere e dell'ex avvocato che fa il venditore in televisione per sbarcare il lunario; di pseudo-amici, alcuni che trascorrono le serate giocando a carte e pianificando i prossimi loschi affari e altri che passano le notti a bere e dar fastidio agli altri, consumando le ore notturne in attività sterili e insensate.
La ripetitività che l'autore usa come linguaggio dei propri personaggi, esprime quel senso di vuoto profondo presente nelle vite di ciascuno di loro, vuoto che cercano forse di riempire con parole ripetute ossessivamente come una nenia, magari per sentirsi meno soli e dare un significato ad un'esistenza altrimenti inutile.
Un filo sottilissimo, che si palesa solo per un breve istante, lega i protagonisti del romanzo, ricordandoci che molto spesso il destino si diverte a collegare in modi insospettabili le esistenze di ciascuno di noi." 

http://www.librierecensioni.com/libri2/notte-di-nebbia-in-pianura-angelo-ricci.html
E grazie anche alla lettrice che ha scritto questo bel commento su Ibs.

Nessun commento: