lunedì 7 novembre 2011

DICIOTTO SECONDI, conversazione con Giorgio Scianna (Con Piersandro Pallavicini e Angelo Ricci)

Cosa vi resta addosso dopo la lettura di Diciotto Secondi prima dell’alba (Einaudi 2010). Con Piersandro Pallavicini e Angelo Ricci. Parleremo di Ksenja, di Edoardo, di Novgorod e di Milano. Di Pavia e di come si diventa uno scrittore nella Bassa. Il tutto davanti alle birre del San Siro!
Tre scrittori pavesi in una botta sola. E avete ancora dei dubbi?
Giorgio Scianna è nato nel 1964 a Pavia. Esordisce in Anticorpi, antologia Einaudi 1997. Il suo primo romanzo è Fai di te la notte (Einaudi 2007, Premio Giovanni Comisso). Nel 2010 pubblica da Einaudi Diciotto secondi prima dell’alba. Quest’anno a luglio debutta al festival Inequilibrio di Castiglioncello La palestra, spettacolo teatrale tratto da un suo testo e a settembre esce il suo saggioNarrativa italiana oggi: istantanee e confini (RCS – Corriere della Sera). Collabora con la rivista Linusdove tiene la rubrica Il Luogo del delitto, dedicata, tra l’altro, al rapporto tra le storie e i luoghi.
Piersandro Pallavicini, nato a Vigevano nel 1962, ha pubblicato tra gli altri i romanzi Madre Nostra che Sarai nei Cieli (Feltrinelli 2002), Atomico Dandy (Feltrinelli 2005), African Inferno (Feltrinelli 2009). Collabora al supplemento letterario TuttoLibri de La Stampa. Il suo nuovo libro, Romanzo per Signora, è in uscita per Feltrinelli nel febbraio 2012.
Angelo Ricci (Novara, 1964) è un lomellino da sempre indeciso se definirsi lombardo o piemontese. Si è laureato in giurisprudenza a Pavia. Ha pubblicato il romanzo Notte di nebbia in pianura (Manni) e ha partecipato all’antologia Nero Lombardia (Perrone Lab). È in uscita la sua raccolta di raccontiPadania Blues (Eumeswil).
I Giovedì del San Siro
Ogni giovedì dalle 22 circa al bar San Siro in corso Garibaldi 75, a Pavia, una mezz’ora di reading, chiacchiere e immaginazioni a cura de L’Avventore (alias Armando Barone, lettore onnivoro e appassionato), davanti a una birra (o due). Le serate sono aperte a presentazioni, dibattiti, mostre e – volendo – anche alla pubblicità. 
Info e calendario completo sul blog: http://igiovedidelsansiro.wordpress.com/
Per anticipazioni e aggiornamenti: pagina facebook I Giovedì del San Siro.

Nessun commento: