venerdì 18 novembre 2011

I racconti di DeLillo e il self-publishing della Penguin

Era una notizia che circolava da tempo tra i rumors letterari. Adesso è ufficiale: è finalmente uscita la raccolta di racconti a firma di Don DeLillo. Si intitola The Angel Esmeralda: Nine stories. Pubblicata da Scribner, editore, tra l'altro, di Hemingway, Scott Fitzgerald, Vonnegut, raccoglie nove racconti scritti tra il 1979 e il 2011.
La raccolta è divisa in tre parti e i titoli già incuriosiscono gli estimatori dello scrittore definito, a torto o a ragione, maestro del postmoderno. CreationHuman Moments in World War IIIThe Runner, The Ivory AcrobatThe Angel EsmeraldaBaader-MeinhofMidnight in DostoevskyHammer and SickleThe Starveling, questi i titoli dei nove racconti che, come un microcosmo, mi pare rappresentino bene, se e i titoli, come credo, sono l'anteprima del contenuto di un'opera, le tematiche che DeLillo ha sempre inseguito nei suoi romanzi.

Un'altra notizia arriva dal mondo editoriale d'oltreatlantico: la Penguin Books apre al self-publishing. Con un prezzo compreso tra i 99 e i 549 dollari (a seconda del tipo di servizi che l'autore autoprodotto è disposto a utilizzare) sarà possibile fregiarsi del marchio editoriale che vede tra i suoi autori Roald Dahl e Beatrix Potter. Quale sarà la percentuale riservata agli scrittori autoprodotti? Il 30% per gli ebook venduti a un prezzo inferiore ai 2,99 dollari e il 70% per gli ebook venduti a prezzi superiori.

1 commento:

letteraturaecinema.blogspot.com ha detto...

interessante. cerco di seguire sempre il tuo blog che trovo interessante. ogni tanto, se ti va, fai anche un salto sul mio. da qualche giorno ho aperto anche la pagina fb:
https://www.facebook.com/pages/Letteratura-Cinema/274994392537642

la tua pagina già l'ho visitata.
ciao ciao