martedì 22 maggio 2012

Domani, 23 maggio, è... La Festa del Libro!

Ricevo e pubblico.

IL MAGGIO DEI LIBRI 2012
Leggere fa crescere
23 aprile / 23 maggio

Il 23 maggio è… la Festa del Libro!
Flash mob, trasmissioni tv, concorsi, reading, spettacoli
e sconti in libreria per chiudere nel modo migliore
un’edizione da record de Il Maggio dei libri

Per mettere il sigillo finale a un grande impegno comune, non c’è niente di meglio che una bella festa. Come la Festa del Libro, che mercoledì 23 maggio chiuderà la straordinaria avventura de Il Maggio dei libri 2012. Il mese di promozione della lettura, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha fatto registrare numeri da record: quasi 3000 eventi hanno colorato il paese di passioni ed emozioni a tinte letterarie (l’elenco completo è su www.ilmaggiodeilibri.it ), entrando nel mondo dei social network (oltre 26.000 “mi piace” sulla pagina Facebook della campagna) e dimostrando l’esistenza di un’incredibile ed estesa rete di attori – grandi e piccoli, noti e meno noti – che si impegnano per rendere ricco, unico e vitale il mondo del libro in Italia. Attori che hanno aderito con entusiasmo a Il Maggio dei libri – dalla Biblioteca del Quirinale, con una donazione di volumi affidata al Centro per il Libro e la Lettura e destinata a una iniziativa sociale, al Salone Internazionale del Libro di Torino e al Premio Strega, dalla libreria di provincia al circolo di lettori locale, dalla scuola allabiblioteca, dalla radio al supermercato, diffondendo il messaggio e lo spirito dell’iniziativa, rappresentati dagli slogan che ricordano l’importanza della lettura come momento formativo (“leggere fa crescere”) e di evasione (“fuggiamo insieme”).
Due date simboliche hanno racchiuso la campagna 2012. Il 23 aprile, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore indetta dall’Unesco ne ha sancito l’apertura. Il 23 maggio, la Festa del Libro ne celebrerà la chiusura. E si tratterà davvero di un evento nazionale, allegro e variopinto, con centinaia di eventi previsti sul territorio. I libri scenderanno nelle strade e nelle piazze d’Italia, cavalcando l’onda di flash mobbookcrossing e altre iniziative a carattere popolare. Se ne parlerà nelle scuole, nelle università, nelle biblioteche e in tv, in tutti i programmi RAI. In alcune città, Napoli in primis, l’intera giornata sarà dedicata alla lettura, con reading, laboratori, spettacoli. E nelle maggiori librerie e catene di bookstore si potrà usufruire di uno sconto del 20% su centinaia di migliaia di titoli.
Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la campagna ha potuto contare sul  sostegno dell’AIE-Associazione Italiana Editori e sulla collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei MinistriConferenza delle Regioni e delle Province Autonome,Unione delle Province d’ItaliaAssociazione Nazionale Comuni Italiani) e professionali (Associazione Librai ItalianiAssociazione Italiana Biblioteche).
23 MAGGIO, FESTA DEL LIBRO ANCHE IN TV
La RAI Radiotelevisione Italiana ha aderito all’iniziativa e darà visibilità al “libro” in tutti i suoi appuntamenti di mercoledì 23 maggio.
NAPOLI, CITTA’ DEL LIBRO
Se la Festa del Libro “invaderà” tutte le regioni, le province e centinaia di comuni italiani, c’è una città che brilla in modo particolare per l’entusiasmo con cui ha aderito all’iniziativa: Napoli. Un entusiasmo tale che all’ombra del Vesuvio le celebrazioni inizieranno già un giorno prima, martedì 22 maggio, con l’incontro tra il sindaco Luigi De Magistris e una delegazione degli organizzatori de Il Maggio dei Libri (Rossana Rummo, Direttore generale per le Biblioteche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Marco Polillo, Presidente dell’Associazione Italiana Editori, eFlavia Cristiano, Direttore del Centro per il Libro e la Lettura), con la chiusura de La Valigia dei libri (tour itinerante, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, che ha coinvolto oltre 4000 studenti in tutta Italia) e con l’incontro serale in piazza San Giovanni Maggiore a Pignatelli con la scrittrice Igiaba Scego, che farà da inaugurazione a Legg’io, serie di eventi, laboratori e reading promossi dall’Assessorato all’Istruzione e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Il 23 maggio la Festa proseguirà poi con un programma che comprende iniziative per gli studenti (Mattino nelle scuoledalle 10, in quattro differenti istituti della città), laboratori e performance (Pomeriggio al Palazzo delle Arti, dalle 15.30) e appuntamenti letterari (presso le librerie Guida Feltrinelli e il centro studi letterari Incipit).
ALL’UNIVERSITA’, TRA EBOOK E DINTORNI
“Fuori lo slogan!”. E’ questo il perentorio e stimolante invito lanciato dall’Associazione Italiana Editori agli studenti delle università italiane con il concorso È-BOOK. Obiettivo: inventare lo slogan per una collana di libri universitari in digitale, seguendo quei parametri di brevità (non più di 50 caratteri) e multiculturalismo (apertura alle lingue straniere) caratteristici del nuovo mondo digitale. In palio: dieci premi da mille euro ciascuno, per l’acquisto di libri di carta o e-book. Il concorso si è chiuso il 23 aprile e la cerimonia di premiazione è prevista proprio per il giorno della Festa del Libro, mercoledì 23 maggio, alle ore 11.00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura all’Università La Sapienza di Roma. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito dell’AIE (www.aie.it ), dove si trovano anche informazioni su un’altra importante iniziativa promossa dall’associazione per la Festa del Libro, rivolta ai lettori più piccoli: il contenitore di incontri, laboratori e sorprese Amo chi legge.
UN MONDO DI EVENTI
Uno degli elementi che ha caratterizzato particolarmente l’edizione 2012 de Il Maggio dei libri è stata la grande varietà degli appuntamenti, sia per natura che per distribuzione geografica. I 3000 eventi della campagna hanno offerto l’immagine di un paese appassionato di libri e lettura e capace di declinare questa passione in mille modi differenti: in base alle tradizioni locali, alla cultura, alla fantasia degli organizzatori. Il programma della Festa del Libro offre un’ulteriore dimostrazione di questa ricchezza. Passando in rassegna le centinaia di iniziative previste per il 23 maggio c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ci sono i flash mob di Porta un libro in piazza, con cui le case editrici del gruppo I Mulini a Vento invitano i cittadini a un quarto d’ora di lettura pubblica nelle piazze di Torino, Milano e Roma; ibookcrossing che promuovono lo scambio di libri all’Università Cattolica di Milano o nelle strade di Isili (Cagliari); le maratone di lettura ad Anzola dell’Emilia (Bologna) e Flera (Brescia) e le letture ad alta voce a Genova.
Protagonisti di molte iniziative sono i bambini, in linea con quell’idea del “leggere fa crescere” che è sottotitolo e principio fondante dell’intera campagna. Bambini che non si limitano alla lettura, ma a cui viene chiesto di costruire libri e manufatti (Margherita di Savoia, provincia di Barletta-Andria-Trani), di disegnare sul tema del “fuggiamo insieme” (Trieste), di inventare fiabe (Agrigento). O a cui si offre un po’ di sollievo e di sostegno proprio grazie a un libro, come nel caso delle iniziative dedicate alla biblioterapia organizzate nel reparto oncologico pediatrico dell’Ospedale di Perugia.
La Festa del Libro diventa anche occasione per ricordare chi non c’è più, riflettendo sull’insegnamento e sull’esperienza di grandi autori (Italo Calvino e Giovanni Pascoli, a Bologna), giornaliste (Miriam Mafai, a Firenze), magistrati (Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a Milano); per confrontare e incrociare formati creativi e discipline artistiche, passando da Vincent Van Gogh (Corzano, Brescia) a Fabrizio De André (Asiago, Vicenza); per recuperare idiomi tradizionali in via d’estinzione (gli incontri sul dialetto locale a Foligno, Perugia) o andare alla scoperta di nuove lingue (i workshop di traduzione dal danese all’italiano a Milano); per ragionare sullo stato dell’editoria (la tavola rotonda con editori e autori a Livorno) o per interpretare la lettura come strumento di impegno e attivismo (l’invito a presentarsi con un libro al Teatro Valle Occupato di Roma).
La mappa completa degli eventi, con informazioni dettagliate, luoghi e orari, è disponibile alla voce “appuntamenti” sul sito www.ilmaggiodeilibri.it .
CON LO SCONTO DEL 20%, LEGGERE FA CRESCERE… E RISPARMIARE
Editori, librai indipendenti, catene di bookstore, librerie online e grande distribuzione si sono alleate per celebrare Il Maggio dei libri in modo eccezionale: uno sconto del 20% su centinaia di migliaia di libri. Organizzata con il contributo operativo dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e dell’Associazione Librai Italiani (ALI), l’iniziativa “Leggere fa crescere” ha preso il via sabato 19 maggio e proseguirà fino a mercoledì 23 maggio, giorno della Festa del Libro.
I numeri sono imponenti: 308 marchi editoriali aderentioltre 1000 librerie fisiche (indipendenti e di catena), 12 librerie online, 2500 punti vendita della grande distribuzione (supermercati e ipermercati). L’elenco di editori e librerie aderenti è disponibile sul sito www.aie.it/EVENTI/leggerefacrescere.aspx .

Nessun commento: