mercoledì 9 maggio 2012

Ecco il Romanzo dell’anno 2012 del Gran Premio delle Lettrici di Elle


Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson
è il Romanzo dell’anno 2012 del Gran Premio delle Lettrici di Elle.

Premiazione venerdì 11 maggio alle 18.30
alla boutique Montblanc
in via Roma 104, Torino


Le lettrici di Elle hanno incoronato il “loro” libro: è Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson (Bompiani) il romanzo dell’anno 2012 della seconda edizione del Gran Premio delle Lettrici di Elle. La storia del centenario Allan Karlsson e della sua fuga strampalata e rocambolesca dalla casa di riposo, raccontata dall’autore svedese, sarà premiata infatti durante il Salone del Libro di Torino, venerdì 11 maggio alle 18.30, con una vera e propria festa della lettura nella boutique Montblanc di via Roma 104.

Dagli autori al pubblico, senza mediazioni, con le lettrici vere protagoniste: è questo lo spirito del Premio Letterario istituito più di 40 anni fa dall’edizione francese della rivista e giunto in Italia alla terza edizione. Il testo è stato scelto dal Gran Giurì composto da 80 lettrici tra 24 titoli in concorso. Quest’anno, l’edizione italiana dell’evento presenta una importante novità: l’11 maggio, infatti, sarà assegnato anche un riconoscimento speciale: il premio Montblanc“Nel segno di Grace: omaggio allo stile” al personaggio letterario femminile che per eleganza, grazia, sensibilità artistica, ma anche spirito appassionato e forza d’animo si avvicini maggiormente alla figura di Grace Kelly, icona della nuova collezione Montblanc. Per queste motivazioni una giuria di qualità formata dai giornalisti della redazione di Elle ha scelto il personaggio di Mimì Orlando, protagonista di Ternitti di Mario Desiati (Mondadori), romanzo finalista dell’edizione in corso: una donna appassionata e coraggiosa che con grazia e forza d’animo porta avanti le proprie convinzioni, raccontata così bene da un giovane autore di sesso maschile.


Il romanzo vincitore del Premio 2012: dalla Svezia, la storia di un centenario pronto a tutto

Hanno scelto una storia esilarante, poetica, incredibile, le lettrici di Elle. A vincere questa seconda edizione del Gran Premio delle Lettrici, infatti, è Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve del giornalista svedese Jonas Jonasson (Bompiani). Ovvero, il racconto surreale – dal quale è in preparazione un film - di Allan Karlsson, che compie cento anni e decide di darsela a gambe dalla casa di riposo dove vive e dove è in preparazione la sua festa di compleanno in pompa magna. Con le pantofole ai piedi, Karlsson scavalca la finestra e scappa alla stazione degli autobus, senza avere nessuna destinazione in mente. Ed è qui che si imbatte in un giovane biondo che gli chiede di vigilare su una ingombrante, misteriosa, valigia. Da qui prende il via una mirabolante girandola di equivoci, bugie e l’esuberante avventura di un arzillo vecchietto che incarna i sogni di ognuno di noi. E che decide di non farsi scappare questo inatteso, pericoloso dono del destino.

Il nuovo Premio Montblanc a Ternitti di Mario Desiati

Doppia premiazione, quest’anno a Torino. Venerdì 11 maggio, infatti, nella boutique Montblanc di via Roma 104, sarà celebrato un riconoscimento speciale tutto al femminile a un altro titolo fra i 24 in concorso nella seconda edizione. Il Premio Montblanc “Nel segno do Grace: omaggio allo stile” (partner del Gran Premio delle Lettrici), dedicato al personaggio femminile che per grazia, spirito artistico e animo appassionato possa accostarsi alla figura di Grace Kelly, icona della nuova collezione. La giuria di qualità composta dai giornalisti della redazione di Elle ha scelto, dunque, il romanzo Ternitti di Mario Desiati (Mondadori) e la sua protagonista, Mimì Orlando. È Mimì, infatti, la donna forte e audace che a un certo punto della vita decide di ribellarsi al proprio destino. “A quindici anni – si legge nella motivazione fornita da Cristina De Stefano, componente della giuria - immigrata con la famiglia povera dal Sud in Svizzera, poi ragazza madre è costretta a vivere da adulta, ma a trenta, giovane donna single, si riprende la giovinezza che non aveva potuto difendere sino in fondo, e a cinquanta, di ritorno in Italia per aiutare nella loro lotta gli ex immigrati malati a causa dell’eternit respirato in fabbrica in Svizzera, partecipa a battaglie e rivendicazioni che di solito appartengono ai ventenni”.

La lettura? È donna. Storia di un premio “sovversivo”

Oltre 800 candidature, 16 case editrici coinvolte, 870 recensioni, 12 pagine di rubrica fissa dedicate: Elle Italia scommette sul premio letterario, a conferma del fatto che le donne sono forti lettrici e quelle di Elle ancora di più. Giovani, moderne, istruite. Vivaci, intellettualmente curiose, ambiziose ed estroverse. Attente alla moda e al proprio aspetto, ma anche “grandi consumatrici di cultura”: è questo il ritratto delle lettrici del mensile che emerge dagli ultimi rilevamenti. Ma come nasce questo premio con la sua novità dirompente?

Il Gran Premio delle lettrici di Elle è stato lanciato dall’edizione francese della rivista nel 1970. E fin da subito è apparso totalmente diverso rispetto ai premi letterari tradizionali, dove ci sono professionisti del mondo letterario premiati da altri professionisti. Sì, perché l’idea di base era proprio questa: devono essere le lettrici, a scegliere.

Lo stesso principio viene ripreso dal premio italiano, che riprende quello francese anche se con qualche differenza. L’edizione nostrana, infatti, prevede un’unica categoria di opere in concorso: i romanzi. Il Gran Giurì è composto da 80 lettrici giurate, scelte dalla redazione di Elle, divise in 8 giurie mensili composte da 10 lettrici ciascuna. La redazione, poi, ogni mese seleziona tre romanzi, tra le opere letterarie di recente pubblicazione e li sottopone, a turno, alle valutazioni delle lettrici giurate. In totale, dunque, sono 24 titoli in concorso, e ogni giuria mensile designa un libro del mese.

Comincia così un viaggio appassionante da luglio a febbraio, durante il quale le lettrici giurate e quelle della rivista intavoleranno una sorta di dibattito a distanza: perché mentre le 80 componenti del Gran Giurì parteciperanno, in successione, alla selezione mensile commentando per iscritto e votando i 3 romanzi per mese assegnati dalla redazione di Elle, anche le lettrici della rivista saranno protagoniste. Su Elle, infatti, al Premio letterario è dedicata una sezione fissa. Al “libro del mese” sono dedicati focus e approfondimenti sull’autore e sulla casa editrice. E si possono leggere gli incipit dei tre romanzi assegnati alla giuria del mese successivo.

Lettura interattiva e 2.0, dunque: su Elle.it, infatti, è stata istituita una nuova sezione dedicata all’iniziativa: Gran Premio delle Lettrici, appunto. E un blog, dove seguire in tempo reale la sfida a colpi di penna tra i 24 titoli in concorso. Tra commenti, focus sugli scrittori in gara, forum di discussione e anche il concorso a premi “vinci il libro del mese”.


Ecco i magnifici nove: i libri finalisti

A disputarsi il Premio 2012 - che nella scorsa edizione è stato assegnato a Eva dorme di Francesca Melandri (Mondadori) – i nove libri finalisti (due ex equo) che sono stati selezionati dalle lettrici tra i 24 titoli in concorso. Ovvero: Quello che so di Vera Candida di Véronique Ovaldé (Ponte alle Grazie); Vite che non sono la mia di Emmanuel Carrère (Einaudi); La curadi Andrés Beltrami (Fandango); Nel bosco di Aus di Chiara Palazzolo (Piemme); Senza toccare il fondo di Naomi Alderman (nottetempo); Ternitti di Mario Desiati (Mondadori); Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson (Bompiani), ex equo;L’amante della tigre di Tea Obreht (Rizzoli), ex equo; Una lunga canzone di Andrea Levy (Dalai editore).

E la sfida continua. Perché la prima giuria mensile della 3^ edizione, quella di luglio è già al lavoro!

Nessun commento: