venerdì 25 maggio 2012

Tre domande a Christian Raimo

Nel tardo (e caldo) pomeriggio di giovedì 24 maggio Christian Raimo ha tenuto una interessante conferenza (Finito di stampare? - il lavoro editoriale tra cultura e mercato) al Collegio Borromeo di Pavia.
Gli ho posto tre domande.

Per chi svolge il lavoro di scouting editoriale la rete può essere una risorsa per la ricerca di nuovi autori o il rumore di fondo rappresenta un impedimento che non permette di individuare il testo editorialmente interessante?
Il rumore di fondo non è di alcun impedimento. Chi possiede la capacità e gli strumenti necessari riesce benissimo a individuare testi e autori che possono essere di interesse per l'editoria.

Tu sei editor per minimum fax. Per un editore la rivoluzione digitale e l'ebook sono un problema, una sfida o una tigre da cavalcare?
I supporti cartacei o digitali non sono assolutamente in conflitto tra loro. La vera sfida è produrre contenuti validi e soprattutto cercare di incrementare la lettura e i lettori.

Il progetto SUR è nato non solo come collana editoriale, ma anche come alternativa alle dinamiche della distribuzione classica. Come è andata?
E' un progetto che ha avuto molto successo, al punto che anche altri editori stanno cominciando a imitarlo.

Nessun commento: