martedì 14 agosto 2012

E con "Adesso" (Errant Editions) tiriamo un po' di somme editoriali

Beppe Severgnini ha scritto una volta che il vero giro di boa per gli italiani non è il capodanno, bensì il ferragosto. Allora, forse, è questo il momento per fare alcuni bilanci editoriali e letterari. Errant Editions ha da poco creato la collana Inaspettati/Unexpected, uno "spazio al racconto", una collana interamente dedicata al racconto breve. E' stata una scommessa. Sappiamo tutti come l'editoria italiana abbia in uggia la forma del racconto, a differenza dell'editoria angloamericana dove la short story ha una tradizione ben più che consolidata. Ebbene, la scommessa di Errant editions è stata ampiamente vinta. I racconti della collana Inaspettati/Unexpected hanno avuto un successo che è andato oltre ogni più rosea previsione. Non va dimenticato l'articolo di Piersandro Pallavicini che ha citato, a questo proposito, Errant Editions tra gli editori digitali che sono tra i protagonisti di questo rinascimento letterario.
Il mio racconto Adesso ha avuto l'onore di fare da apripista ai bellissimi racconti dei bravissimi autori di questa collana. Facciamo un bilancio ferragostano, allora, seguendo l'indicazione di Severgnini? Facciamolo.
Adesso è tra i bestseller più venduti della settimana e del mese di Ultima Books, uno degli store online più vivaci del panorama editoriale italiano.
Che dire? Non posso che ringraziare tutti i miei lettori e il mio editore e buon ferragosto a tutti!

Nessun commento: