venerdì 28 febbraio 2014

Le mie nuove avventure: Antonio Tombolini Editore e Officina Marziani


Antonio Tombolini ha creato una nuova casa editrice e ha affidato a Michele Marziani la direzione di due collane di narrativa: Officina Marziani e Oceania. Sono felice di annunciare che Michele Marziani mi ha scelto come autore che per primo aprirà le pubblicazioni della collana Officina Marziani. Con quale romanzo? Tra poco lo saprete e, come sempre, buona (in questo caso futura) lettura!

Antonio Tombolini: 
Il lavoro di selezione dell’editore (cioè io) non sarà fatto sui libri, e neanche sugli autori, ma sui curatori, sui direttori editoriali cui affiderò diverse collane, di vario genere e tematica. Credo che la grandezza dei grandi editori italiani (quelli veri che abbiamo avuto) consistesse non in un particolare fiuto nello scegliere libri o autori, ma nello scegliere i direttori editoriali a cui affidare, con ampia autonomia, la gestione delle collane. (...) non avrò alcuna voce in capitolo sulle scelte di pubblicazione. Un po' come in una squadra di calcio: io scelgo l'allenatore, a fare la formazione ci pensa lui.

Michele Marziani:
Stiamo lavorando al piano editoriale e lo renderemo noto già nelle prime settimane di marzo. Partiremo quasi subito con Officina di cui voglio svelare il nome del primo autore: si tratta di Angelo Ricci, scrittore molto bravo e attivo anche in rete.

Nessun commento: