giovedì 29 gennaio 2015

La biblioteca di Gould, di Bernard Quiriny (L'orma editore)

Le prove dell’esistenza di una letteratura parallela, dalle strutture euclidee e al contempo quantistiche, fenomenologia misterica di paesaggi metafisici, geografia di mappe dell’impero dalle fattezze borgesiane, visione di panorami che incarnano immobilità dall’indagine freudiana e abitate da personaggi enigmatici come quelli che popolano le vignette dalle atmosfere angoscianti dei rebus, si manifestano da tempo forse immemorabile al lettore che attraversa le lande affascinanti della parola scritta. Come un fiume carsico che appare e scompare disegnando trame che a loro volta sono la trama di una narrazione che vive forse addirittura al di là dei suoi stessi creatori, queste prove si sedimentano come pietre miliari che segnano le tappe di questo attraversamento di continenti fatti di parole scritte, stagliandosi come segni di rune fantastiche lasciati da demiurghi che popolano contemporaneamente il passato, il presente e il futuro.
Bernard Quiriny, con La biblioteca di Gould, contribuisce al disegno di queste mappe, alla creazione di questa letteratura parallela, alla contaminazione di tempi, libri, visioni. 
Città misteriose animate da un soffio di vita che le rende entità semidivine, circolarità temporali che sono al contempo figlie e madri dell’universo, libri e autori che vivono nella finzione e la rendono più reale della realtà.
Discepolo attento di Calvino, di Borges, di J. Rodolfo Wilcock, di Danilo Kiš, di Bolaňo, Quiriny ne è forse anche maestro involontario, in quella diramazione di mutazioni spaziotemporali che annullano la fallace linea retta di un eterno presente che nel suo infinito ripresentarsi è manifestazione onnipotente di ostensioni nelle quali l’infinitamente grande si specchia nell’infinitamente piccolo e viceversa, in uno scambio di messaggi che travalica le nozioni fisiche del tempo per giungere alla consapevolezza e alla scoperta di una struttura unica che è spazio e tempo, sogno e parola.
In principio era il verbo, dice il Libro. 
Un libro.
La biblioteca di Gould, di Bernard Quiriny (L’orma editore).

Nessun commento: