giovedì 12 febbraio 2015

Formazione a distanza per aspiranti scrittori e autori esordienti

Un nuovo servizio che annulla le distanze e si sviluppa attraverso gli strumenti della rete. Dal sito di Carta e calamaio. Servizi editoriali e agenzia letteraria.
Carta & Calamaio offre un servizio di formazione a distanza per aspiranti scrittori e autori esordienti.
Un tutor vi seguirà via mail per permettervi di sviluppare uno dei seguenti obiettivi formativi a scelta:
–    Editing collaborativo di un testo (max 100 cartelle tipografiche di 2000 caratteri spazi inclusi): il tutor guida l’allievo nelle varie fasi di editing del testo, fornendogli gli strumenti per lavorare sul proprio testo, correggendo gli errori, rispondendo a dubbi e domande
–    Dall’idea al testo: come dare vita ad una storia. Partendo da una prima idea anche molto schematica di storia (racconto o romanzo) – può semplicemente trattarsi di un tema oppure essere già un progetto di racconto – il tutor guida l’allievo nello sviluppo della narrazione, fornisce spunti per elaborare nuove idee, aiuta a superare i “blocchi” creativi e le difficoltà e a procedere fino ad una prima stesura del testo.
–    Valutazione e analisi di un progetto letterario o un testo già pronto: il tutor aiuterà l’allievo a individuare punti deboli e forti, a fare gli aggiustamenti necessari ed ottenere un progetto o un manoscritto da sottoporre alla valutazione di agenzie ed editori.
–    Consigli, percorsi e risorse per pubblicare e promuovere i propri testi.
I tutor
Carla Casazza: giornalista pubblicita, si occupa da vent’anni di comunicazione e uffici stampa. A questa attività affianca quella di agente letterario, editor e manager editoriale.
Ha pubblicato alcuni saggi tra cui Montecuccoli 1937-38. Viaggio in Estremo Oriente (Bacchilega, 2006) e Agente Letteario 3.0 Reloaded (Errant Editions, 2014).
Fa parte del collettivo SIC (Scrittura Industriale Collettiva) che ha pubblicato il romanzo In territorio nemico (Minimum Fax, 2013). Collabora con  Critica Letteraria e Bookavenue.
Angelo Ricci: è tra i fondatori dei premi letterari Tracce di Territorio e Tracce di Territorio – Pubblicare la Storia. Ha pubblicato numerosi romanzi e racconti tra cui Notte di nebbia in pianura (Manni, 2008), La parte di niente I e La parte di niente II. La parte degli scrittori (Errant Editions, 2013-2014), Padania Blues (Sottovoce, 2013), Sette sono i re (Antonio Tombolini Editore, 2014) e L’odore del riso (Antonio Tombolini Editore, 2014). Dirige la collana Social Media Landscape di Errant Editions.

Nessun commento: